WRITING HIT SONGS
Docente: Beppe Cantarelli
Autore di Aretha Franklin, Quincy Jones, Mariah Carey, Mina,
Michael Jackson, Paul McCartney, Joe Cocker, e molti altri.
Quali sono gli ingredienti che trasformano una canzone in un brano di successo?
Il laboratorio Writing Hit Songs è pensato per tutti coloro che vogliono imparare come creare nella pratica una hit song. Attraverso 12 lezioni, si focalizzerà sulle intrinseche caratteristiche artistiche, compositive, tecniche che rendono un brano una hit, a prescindere dal contesto commerciale e dalle coadiuvanti mediatiche e promozionali comunemente associate (marketing, passaggi radiofonici, distribuzione discografica, ripetitività radiofonica, look, moda, ecc.).
Partendo dall’analisi delle classifiche mondiali, Beppe Cantarelli – autore di successi mondiali che hanno venduto in totale oltre 50 milioni di dischi e che vanta collaborazioni che vanno da Aretha Franklin a Mariah Carey, passando per Mina, Joe Cocker, e persino Paul McCartney e Michael Jackson – prenderà gli studenti per mano accompagnandoli nella scoperta di questi stessi ingredienti, lavorando direttamente sulle loro canzoni e rivedendole alla luce di quanto analizzato durante il corso.
Al termine del Lab il brano del corsista più meritevole sarà inviato per una valutazione allo storico speaker radiofonico e talent scout americano Joe Montione (ex Direttore di Programmazione per Premiere Radio Networks, oggi ascoltata da 245 milioni di persone ogni mese).
Prima lezione
Dalla seconda alla settima lezione
Dall‘ottava all’undicesima lezione
Dodicesima lezione
Compositore, songwriter, cantante, chitarrista: le sue canzoni hanno venduto un totale di oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.
Beppe Cantarelli è diventato l’autore capace di scrivere nel tempo una serie incredibile di successi planetari, interpretati da giganti come Aretha Franklin, Quincy Jones, Mariah Carey, Mina, Michael Jackson, Paul McCartney, Joe Cocker, Bonnie Tyler, Laura Braningan e moltissimi altri.
Italiano di origine, oggi cittadino americano, inizia la sua lunghissima carriera come chitarrista turnista per Quincy Jones, per poi diventare il songwriter dietro a una serie di hit mondiali.