OMNIBAND LAB
Docente: Paolo Schianchi
John Cage
OmniBand Lab ha come obiettivo la formazione di un organico musicale straordinariamente versatile e attivo, con ragazzi seriamente motivati a fare della musica la propria vita, con i quali intraprendere un percorso esperienziale di produzione musicale in uno studio professionale che li veda protagonisti del proprio fare musica. Un’esperienza in prima persona che li renda artefici del proprio futuro musicale, che sia capace di dotarli gradualmente di una serie di competenze specifiche e irrinunciabili per chi vuole fare della musica la propria vita (ma soprattutto conoscenze non assimilabili né per contenuti, né per modalità nei contesti tradizionali di formazione, siano essi accademici, istituzionali, rintracciabili in rete o altro). , e, potenzialmente, di traghettarli oltreoceano.
Il corso è di 40 ore complessive, distribuite settimanalmente nell’arco di alcuni mesi.
L’ammissione al corso è subordinata a un’audizione video e, se necessario, una seconda audizione live, per arrivare a definire gli elementi del “combo” (da 4 al 10 elementi al massimo). Con questo organico Paolo lavorerà a nuove produzioni, affrontando repertori e modalità di lavoro alternative a quelle tradizionali e scolastiche.
Aperto a un numero molto ristretto di iscritti, OmniBand è un progetto votato idealmente alla valorizzazione delle eccellenze, con la possibilità di guadagnarsi artisticamente un palco per esibirsi anche negli Stati Uniti. Tra le finalità ultime di questa formazione “combo”, infatti, c’è anche l’interscambio con istituzioni e realtà estere, una volta che l’organico sia abbastanza maturo e pronto per affrontare questa esperienza.
OmniBand Lab è un’occasione di formazione e arricchimento non solo per chi è seriamente motivato a intraprendere una professione musicale, ma anche per chi desidera mettersi alla prova in un’esperienza d’insieme fuori dal comune.
Chitarrista, compositore, arrangiatore
Paolo è stato definito da molti grandi nomi della musica uno dei migliori musicisti della sua generazione. Pur avendo conseguito differenti titoli di laurea con il massimo dei voti, la gran parte delle competenze professionali di Paolo sono di natura autodidattica e frutto soprattutto di una pluriennale ricerca personale, nonché di un’assidua esperienza sul campo tra musica, teatro e insegnamento. Tra le altre cose, Paolo ha ideato e brevettato un sistema elettroacustico unico al mondo, ha progettato la sua chitarra a 49 corde, e ha riscoperto e trascritto per la prima volta in epoca moderna alcune musiche credute disperse di un autore rinascimentale della sua città (Santino Garsi da Parma).
Paolo tiene regolarmente concerti e masterclass in alcune delle più prestigiose istituzioni e Università degli Stati Uniti (George Washington University, Duke Ellington School Of The Arts, Indiana University Of Pennsylvania, ecc.). Selezionato tra migliaia di musicisti dal Progetto Rai Nuovi Talenti, dalla Fondazione Q, e da altre istituzioni oltreoceano, è anche stato il primo Artist in Residence nella storia della Saint Francis University (PA), fondata nel 1847, e il primo solista ad esibirsi al Carnegie Museum.